L’Indoor Air Quality (IAQ) è uno degli aspetti più importanti per garantire la salubrità degli ambienti ed il benessere dei suoi abitanti, oltre a contribuire ad una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti.
L’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea la rilevanza dell’inquinamento atmosferico quale principale fattore di rischio ambientale per la salute della popolazione mondiale.
Poiché si stima che nei Paesi sviluppati la popolazione passi il 90% del proprio tempo in ambiente chiuso (case, uffici e scuole), la qualità dell’aria negli ambienti indoor diventa cruciale per la salute e per il benessere.
L’aria indoor può essere in generale più inquinata rispetto a quella outdoor perché gli inquinanti esterni vengono intrappolati e si accumulano, vi sono inquinanti propri delle abitazioni e le varie attività umane (cottura dei cibi, pulizia della casa, ecc.) contribuiscono alle emissioni di ulteriori inquinanti. I contaminanti biologici incidono negativamente sulla qualità dell’aria sia indoor che outdoor. Le principali fonti di inquinamento microbiologico nei locali sono rappresentate dagli occupanti (uomo, animali, piante), dalla polvere (ottimo ricettacolo per i microrganismi), dagli umidificatori e i condizionatori d’aria nei quali la presenza di elevata umidità e l’inadeguata manutenzione facilitano l’insediamento e la moltiplicazione dei contaminanti biologici che poi vengono diffusi nei vari ambienti.
L’inquinamento dell’aria indoor da parte di agenti chimico-fisici e biologici ha effetti sul sistema respiratorio, provoca allergie e asma, disturbi a livello del sistema immunitario e ha inoltre effetti nocivi anche sul sistema cardiovascolare e sistema nervoso oltre che su cute e mucose esposte. Sono ormai numerosi gli studi che hanno individuato una relazione tra la ventilazione delle case e le condizioni di salute delle persone che le abitano. FITT Agix® riduce la concentrazione degli inquinanti, sia chimici sia biologici, e permette di controllare la temperatura e l’umidità all’interno degli edifici.