Ecobonus 110: come funziona per la ventilazione meccanica controllata vmc

Ecobonus 110: come funziona per la ventilazione meccanica controllata vmc

Ecobonus 2021 per la ventilazione meccanica controllata

Desideri sapere se l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata (vmc) nella tua abitazione rientra nelle agevolazioni previste dall’Ecobonus 110 ENEA? Sì, questo intervento rientra nell’Ecobonus perché collegato al tema del risparmio energetico, purché rispetti alcuni parametri. Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’Ecobonus per la vmc.

Ecobonus 110 e ventilazione meccanica controllata

I sistemi di ventilazione meccanica controllata sono una valida soluzione tecnica alla formazione di muffe. Perché è importante questo aspetto nell’ambito dell’Ecobonus? Se si realizzano interventi sulle strutture opache delimitanti il volume climatizzato verso l’esterno, è necessario procedere alla verifica dell’assenza di rischio di formazione di muffe e di condensazioni interstiziali (UNI EN ISO 13788). Quando esiste il pericolo di formazione di muffe o condense, allora la vmc è la risposta. Secondo le condizioni appena citate i sistemi di ventilazione meccanica controllata si ritengono ammissibili alle detrazioni fiscali, se realizzati congiuntamente agli interventi di coibentazione delle superfici opache.

Relazione tecnica per ottenere l’Ecobonus 110 per la vmc

Per verificare che la vmc rappresenti l’unica soluzione per garantire l’assenza di muffe o condense interstiziali, è necessario che il tecnico abilitato stili una relazione tecnica che dovrà anche dimostrare come il sistema di ventilazione meccanica controllata comporti un risparmio energetico: per questo motivo sono ammissibili alle detrazioni fiscali dell’Ecobonus 110 solo i sistemi di vmc con recupero di calore.

Detrazioni fiscali anche in caso di sostituzione di un impianto di climatizzazione

I sistemi di vmc possono accedere alle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus 110 del 2021 anche nel caso in cui si tratti di un intervento di sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con un impianto con fluido termovettore ad aria e siano con esso strettamente integrati.

Approfitta delle agevolazioni fiscali dell’Ecobonus 110 del 2021 e installa in casa un sistema di ventilazione meccanica controllata che impedisce la formazione di muffe, migliora la qualità dell’aria indoor e assicura il risparmio energetico: contatta Airplast.