Condizioni generali di vendita

1. Contratto e oggetto della fornitura.
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) si applicano ad ogni vendita di prodotti (“Prodotti”) di Fitt S.p.A. (“Fitt”) a qualsiasi cliente (“Cliente”).

1.2 Le presenti CGV sono parte integrante e sostanziale di qualsiasi contratto di vendita di Prodotti (“Contratto”). In caso di contrasto e/o divergenza, i termini e le condizioni speciali del singolo Contratto prevarranno sulle presenti CGV.

1.3 Ogni Contratto entrerà in vigore fra le parti con la ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine di Fitt, o di altra espressa accettazione scritta di Fitt della proposta del Cliente.

1.4 Le condizioni generali di qualsiasi natura, apposte e/o inserite nei moduli d’ordine e/o altri documenti trasmessi dal Cliente a Fitt, e/o resi conoscibili a quest’ultima in qualsiasi altro modo (e.g. sul proprio sito Web) non si applicheranno ad ogni Contratto, restando inteso che eventuali termini e/o condizioni speciali diversi dalle presenti CGV saranno vincolanti solo previa accettazione scritta di Fitt.

2. Luogo e termini di consegna dei Prodotti.
2.1 Il luogo e i termini di consegna dei Prodotti saranno indicati nel modello d’ordine/Contratto sulla base del termine Incoterms 2020 ivi indicato.

2.2 I Prodotti saranno consegnati nelle date indicate nel relativo Contratto, restando comunque inteso che Fitt non potrà considerarsi inadempiente qualora i Prodotti siano consegnati entro 8 giorni dalla data di consegna convenuta.

3. Prezzo e pagamenti.
3.1 Se non diversamente regolato nel relativo Contratto, i prezzi dei Prodotti indicati in qualsiasi offerta, conferma d’ordine e/o comunicazione di Fitt dovranno essere intesi come:
(i) espressi in euro (€);
(ii) al netto di tasse, dazi doganali, costi di trasporto, commissioni bancarie e/o qualsiasi altra spesa accessoria che sarà addebitata separatamente.

3.2 Impregiudicato ogni altro diverso diritto o strumento previsto dalle presenti CGV o dalla legge, Fitt avrà facoltà di sospendere la consegna dei Prodotti qualora: (a) le condizioni patrimoniali e/o finanziarie del Cliente mettano in pericolo il relativo pagamento; (b) il Cliente non provveda al puntuale pagamento di Prodotti in precedenza forniti da Fitt, anche nell’ambito un diverso Contratto, sino all’integrale pagamento delle somme in sofferenza e/o alla prestazione da parte del Cliente di idonee garanzie a tale riguardo.

3.3 Tutti i pagamenti dovuti a Fitt dovranno essere effettuati nelle modalità indicate nella fattura relativa al singolo Contratto.

3.4 Impregiudicato ogni diverso diritto o rimedio, su qualsiasi importo dovuto in forza di un Contratto che è pagato in ritardo, matureranno interessi di mora ai sensi del D. lgs n. 231/2002.

4. Garanzia.
4.1 Fitt garantisce che i Prodotti forniti nell’ambito di qualsiasi Contratto saranno nuovi ed esenti da vizi nella progettazione, materiali e lavorazione per un periodo di 12 mesi dalla data di relativa consegna, salvo quanto diversamente indicato nel prodotto stesso o nelle schede tecniche (“Periodo di Garanzia”).
4.2 Se le contestazioni sollevate dal Cliente durante il Periodo di Garanzia sono oggettive e accettate da Fitt, che non potrà negare tale accettazione senza ragioni, quest’ultima dovrà provvedere al rimborso o alla sostituzione del/i Prodotto/i difettosi, con consegna al Cliente dei Prodotti sostitutivi, entro il termine più breve ragionevolmente possibile dalla data di accettazione della contestazione.
Gli obblighi di garanzia saranno efficaci e vincolanti solo ove Fitt abbia la possibilità di verificare la sussistenza dei pretesi difetti contestati dal Cliente.
I presenti obblighi di garanzia di Fitt s’intendono integralmente adempiuti con il rimborso o la sostituzione del Prodotto difettoso, senza altri oneri od obblighi a carico di quest’ultima.

4.3 Il Cliente dovrà esaminare tutti i Prodotti al momento della relativa consegna.
A pena di decadenza dalla garanzia, ogni mancanza, danno, difetto o altra non-conformità dei Prodotti dovrà essere comunicata per iscritto, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di relativa consegna o, qualora si tratti di difetti occulti, dalla data della relativa scoperta.
Tale comunicazione dovrà contenere una dettagliata descrizione dei pretesi difetti ed alla stessa andranno allegati i documenti, le fotografie o i materiali a supporto.

4.4 Fitt non è responsabile e la garanzia non si applica a difetti dei Prodotti causati o derivanti da:
(i) ordinaria usura, logorio e/o corrosione;
(ii) interventi, riparazioni, alterazioni e/o modifiche dei Prodotti attuati da terzi senza preventiva autorizzazione scritta di Fitt;
(iii) deposito e/o custodia in luogo non idoneo;
(iv) impiego improprio o utilizzo in condizioni più severe di quelle per cui il relativo Prodotto era progettato o costruito;
(v) errata movimentazione o scorretta manutenzione da parte del Cliente o di terzi.
Fitt sarà in ogni caso sollevata dagli obblighi di garanzia qui previsti qualora il Cliente non provveda al regolare pagamento del prezzo dovuto in forza del Contratto di
Vendita/ordine.

5. Limitazione di responsabilità.
5.1 Ferme le obbligazioni previste dal precedente articolo 4 e l’obbligo di Fitt di rimborsare o sostituire qualsiasi Prodotto difettoso nei termini ivi previsti, se non diversamente previsto da norme imperative non derogabili convenzionalmente, Fitt non sarà mai responsabile in qualsiasi maniera per:
(a) danni indiretti, consequenziali, incidentali o punitivi, così come per i danni derivanti da pretese perdite finanziarie o economiche subite dal Cliente o da terze parti;
(b) perdite di produzione, perdite di guadagni o perdite di dati e informazioni;
(c) l’interruzione dell’attività d’impresa o la sospensione della produzione industriale;
(d) costi o spese sopportati dal Cliente per qualsiasi attività non preventivamente autorizzata per iscritto da Fitt;
che derivino o siano comunque imputabili alla vendita, consegna, tardiva o mancata consegna, utilizzo o mancato utilizzo dei Prodotti.

5.2 In deroga a qualsiasi diversa disposizione delle presenti CGV, la responsabilità complessiva massima di Fitt in base a qualsiasi Contratto sarà limitata e non potrà mai superare una soglia pari al 100% del prezzo dovuto per i Prodotti da consegnare ai sensi del medesimo Contratto.

5.3 Le limitazioni di responsabilità previste dagli artt. 5.1 e 5.2 non si applicano nel caso di colpa grave o dolo di Fitt.

6. Diritti di proprietà intellettuale e industriale.
6.1 Fitt è e rimarrà la sola ed esclusiva titolare di (a) ogni e qualsivoglia diritto di proprietà industriale e/o intellettuale, anche se non brevettabile, (b) del know-how relativo e/o derivante dai Prodotti o da qualsiasi miglioria dei Prodotti che Fitt dovesse sviluppare in cooperazione con il Cliente.

6.2 Queste CGV e/o qualsiasi Contratto non determinano il trasferimento dei diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a Prodotti dalla parte che ne è titolare al momento dell’inizio del relativo Contratto (“Parte Titolare”) all’altra parte, e quest’ultima non avrà in ogni caso titolo per fabbricare, o far fabbricare da terzi i medesimi Prodotti senza la preventiva autorizzazione scritta della Parte Titolare.
Qualunque uso di tali diritti dovrà essere regolato da un separato contratto di licenza, nei termini che saranno concordati dalle parti.

7. Risoluzione.
7.1 Fitt avrà facoltà di risolvere immediatamente qualunque Contratto regolato dalle presenti CGV e di sospendere qualunque consegna in corso, mediante comunicazione scritta, nel caso in cui il Cliente (a) non paghi il prezzo dei Prodotti nei termini convenuti (anche qualora il relativo pagamento sia dovuto in forza di diverso Contratto in essere con il medesimo Cliente) o (b) violi una qualsiasi delle seguenti clausole: 6.1 (diritti di proprietà industriale o intellettuale di Fitt), 8 (cessione).

7.2 Qualunque Contratto regolato dalle presenti CGV s’intenderà automaticamente risolto nel caso in cui il Cliente (a) presenti istanza di fallimento in proprio o su richiesta di terzi, ovvero (b) sia sottoposto a qualsiasi procedura pre-fallimentare (come un concordato preventivo o la cessione di beni a beneficio dei creditori), liquidazione forzata, liquidazione volontaria o cessazione dell’attività.

8. Cessione.
Il Cliente non può cedere i diritti e gli obblighi a lui attribuiti da qualunque Contratto regolato dalle presenti CGV, senza il preventivo consenso scritto di Fitt.

9. Forza Maggiore.
Fitt non sarà responsabile per il ritardato o mancato adempimento a qualsiasi obbligo previsto da qualunque Contratto regolato dalle presenti CGV in ragione di fatti che siano al di fuori del suo ragionevole controllo (“Evento di Forza Maggiore”).
Gli Eventi di Forza Maggiore comprendono, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, scioperi, agitazioni sindacali, serrate, caso fortuito, incendio, scarsità o assenza di materie prime, ritardo nelle consegne da parte dei fornitori e/o vettori, forza maggiore, atti governativi o atti simili, validi o meno che siano, bug informatici, terremoti o altri eventi naturali, embarghi, eventi bellici o insurrezionali.

10. Rinunce.
La circostanza che Fitt non faccia valere qualsiasi disposizione delle presenti CGV o di un Contratto, non potrà essere intesa come implicita rinuncia ai diritti previsti da tale disposizione, né impedirà a Fitt di pretenderne la puntuale e rigorosa osservanza in un successivo momento.

11. Clausola di salvaguardia.
L’invalidità di una qualsiasi disposizione delle presenti CGV per effetto di una legge o di un principio di diritto, non determinerà l’invalidità delle altre disposizioni qui previste, che resteranno valide e pienamente efficaci.

12. Legge applicabile.
Queste CGV, qualunque Contratto e qualsiasi vendita e/o fornitura di Prodotti effettuata da Fitt in tale ambito sono regolate, e dovranno essere interpretate secondo il diritto italiano.

13. Giurisdizione esclusiva.
Tutte le liti, controversie o contestazioni derivanti da, o in relazione a un Contratto regolato dalle presenti CGV e/o a qualsiasi vendita o fornitura di Prodotti saranno attribuite alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di
Vicenza (Italia).

14. Lingua.
Il Cliente sottoscrive le presenti CGV in italiano e in inglese, restando inteso che in caso di contrasto e/o divergenza fra le due versioni, prevarrà sempre il testo in lingua italiana.

* * *

The Client/Il Cliente
____________________________________

* * *

Nel sottoscrivere le presenti CGV, il Cliente dichiara e conferma di aver letto con attenzione e di approvare espressamente le seguenti clausole:

3.2 Diritto di Fitt di sospendere la consegna dei Prodotti;
4.3 Termine per contestare difetti e perdita della garanzia;
4.4 Esclusioni della garanzia;
4.5 Limiti della garanzia;
5.1 Limitazione della responsabilità di Fitt
5.2 Responsabilità massima di Fitt;
6.2 Limiti nell’uso dei diritti di proprietà intellettuale e industriale dell’altra parte;
7.1 Diritto di risoluzione di Fitt;
7.2 Condizione risolutiva;
8. Cessione;
9. Forza maggiore;
10. Rinunce;
12. Legge applicabile;
13. Giurisdizione esclusiva.

General Conditions of Sale

1. Agreement and scope of supply.
1.1 These general conditions of sale (“T&C”) shall apply to any sale of products (“Products”) of Fitt S.p.A. (“Fitt”) to any client (“Client”).

1.2 These T&C shall be an integral and essential part of any sale agreement relevant the Products (“Agreement”). In case of any contrast and/or inconsistency, the special terms and conditions set out in each Agreement will prevail on the T&C.

1.3 Any Agreement shall enter into force among the parties upon the Client’s receipt of Fitt’s order confirmation, or another Fitt’s express written acceptance of the Client’s proposal.

1.4 In no case shall any general conditions of any kind, which are laid down and/or included in any order form and/or in other documents sent by the Client to Fitt, and/or made available to the latter in any other manner (e.g. on its Web site), apply to any Agreement, it being agreed that possible special term and/or special condition different than these T&C shall be binding only upon prior Fitt’s written acceptance.

2. Place and terms of delivery of the Products.
2.1 The Products will be delivered as indicated in order form/Agreement according to the term of the Incoterms 2020 reported therein.

2.2 The Products shall be delivered on the dates indicated in the relevant Agreement, it being however agreed that Fitt shall not be considered in default if the Products will be delivered within 8 days as of the agreed delivery date.

3. Price and payments.
3.1 Unless otherwise expressly indicated in the relevant Contract by Fitt in writing, the prices of the Products indicated in any offer, order confirmation and/or communication of Fitt shall be construed as:
(i) expressed in euro (€);
(ii) net of any tax, custom duties, transport costs, banking fees and/or any other accessory expenses that will be charged separately.

3.2 Without prejudice to any right or remedies under these T&C or at law, Fitt shall be entitled to suspend the delivery of the Products should: (a) the Client’s assets and/or financial standings endanger the relevant payment; (b) the Client fail to timely pay Products previously supplied by Fitt, also on the basis of a different Agreement, until the outstanding credit is fully settled and/or the Client provides for proper guarantees thereto.

3.3 All the payments due to Fitt shall be made as indicated in the invoice related to the single Contract.

3.4 Without prejudice to any other right or remedy, on any amount due under an Agreement that is paid on delay, will accrue default interest according to D. lgs n. 231/2002.

4. Warranty.
4.1 Fitt warrants and represents that the Products supplied under any Agreement will be new and free from any defect in design, material or workmanship for a period of 12 months as of the date of the relevant delivery, unless otherwise indicated on the Products packaging and /or technical specifications (“Warranty Period”).

4.2 If the complaints raised by the Client during the Warranty Period are objective and accepted by Fitt, whose acceptance shall not be unreasonably denied, the latter shall reimburse or replace the defective Product/s, with delivery to the Clients of the substitutive Product/s by the shortest reasonable term as of the date of acceptance of the claim.

The warranty obligations shall be effective and binding only if and provided that Fitt had the opportunity to verify the existence of the alleged defects of the Products challenged by the Client.
The obligations of Fitt hereunder shall be deemed as entirely fulfilled with the reimburse or replacement of the defective Product(s) according to the terms set out above, without any further duty or obligation for Fitt.

4.3 The Client shall inspect all the Products upon the relevant receipt.
Subject to the loss of warranty, any shortages, damage, defects or other non-conformities of the Products shall be notified in writing by and not later than 8 (eight) calendar days as of the relevant delivery date or, in case of hidden defects, within and not later than 8 (eight) days as of the date of the relevant discovery.
The said notice shall contain a detailed description of the alleged defects and enclose the documents, pictures or other materials supporting the claim.

4.4 Fitt is not be liable for, and the warranty does not apply to any defect of the Products caused by or arising out of:
(i) ordinary wear, tear and/or corrosion;
(ii) intervention, repair, alterations and/or modifications of the Products made by third parties not previously authorised in writing by Fitt;
(iii) improper storage or warehousing;
(iv) improper use or use under conditions more severe than those for which the relevant Product was designed or built for;
(v) incorrect or improper maintenance by the Client or any third party.
Fitt shall be, in any case, discharged from these warranty obligations if the Client fails to regularly pay the price due under any Agreement.

5. Limitation of Liability.
5.1 Without prejudice to the obligations set out under section 4 above and Fitt’s obligation to reimburse or replace any defective Products as per the terms set out therein, unless otherwise regulated by mandatory provisions of the prevailing applicable law which cannot be conventionally derogated, Fitt shall not be liable in any manner whatsoever for:
(a) indirect, consequential, incidental or punitive damages, as well as for damages related to alleged financial or economic losses suffered by the Client or third parties;
(b) loss of production, loss of profit or revenue, loss of information and data;
(c) business interruption or suspension of the industrial production;
(d) costs or expenses incurred by the Client as regards any activity not previously authorised in writing by Fitt;
that arise out of, or as the result of, the sale, delivery, late delivery or non-delivery, use or loss of use of the Products.

5.2 Notwithstanding anything to the contrary contained in these T&C, Fitt’s maximum aggregate liability under any Agreement shall be limited and never exceed the cap equal to 100% of the price due for the Products to be delivered pursuant to the same Agreement.

5.3 The limitations of liability set out under clauses 5.1 and 5.2 do not apply in case of Fitt’s gross negligence or wilful misconduct.

6. Industrial and intellectual property rights.
6.1 Fitt is and will remain the sole and exclusive owner of (a) any and all industrial and/or intellectual property rights, whether patentable or not, (b) of the know-how rights concerning and/or arising out of the Products or any improvement of Products that Fitt may carry out in cooperation with the Client.

6.2 These T&C and/or any Agreement will not operate to transfer any right, title or interest in any industrial or intellectual property rights relevant to the Products of the party owning or holding such intellectual property rights at the commencement of the relevant Agreement (“Owning Party”) to the other party, and the latter will not have in any case the right to manufacture, or have any other third party to manufacture, the same Products without prior written authorization from the Owning Party.
Any use of rights so granted must be subject to a separate license agreement upon terms to be agreed between the parties.

7. Termination.
7.1 Fitt will be entitled to forthwith terminate any Agreement regulated by these T&C and suspend any delivery in progress, by means of written notice thereof, in case of Client’s failure to (a) pay the price of Products in accordance with the agreed terms (even when the relevant payment is due under a different Agreement in force with the same Client) or (b) breach any of the following clauses: 6.1 (Fitt’s industrial and intellectual property rights), [8] (Assignment).

7.2 Any Agreement regulated by these T&C shall be deemed as automatically terminated if the Client (a) files a petition for relief in bankruptcy on its own behalf, or upon request of a third party, or (b) is submitted to any pre-bankruptcy proceedings (alike arrangement with creditors or assignment of assets for the benefit of creditors), compulsory liquidation, voluntary winding up or any discontinuance of its business.

8. Assignment.
The Client may not assign its rights or obligations under any Agreement regulated by these T&C without the prior written consent of Fitt.

9. Force Majeure.
Fitt shall not be liable for delay or failure to perform any of the obligations set out under any Agreement regulated by these T&C by reason of circumstances beyond its reasonable control (“Force Majeure Event”).
The Events of Force Majeure shall include without limitation, strikes, union agitation, lock-outs accidents, fortuitous event, fire, short supply or absence of raw materials, delay of the suppliers and/or of the carriers in the delivery of raw materials, force majeure, governmental orders or similar orders, whether or not valid, computer bug, earthquakes or other disaster of the elements, embargoes, war, insurrections.

10. Waiver.
Failure by Fitt to enforce any provisions of these T&C or of an Agreement shall not be construed as a waiver of the rights set out by such provision nor will any such failure prejudice Fitt’s right to enforce that provision in the future.

11. Severability.
The invalidation of any provision of these T&C by legislation or other rule of law shall not invalidate any other provision herein. The remaining provisions of these T&C will remain in full force and effect.

12. Applicable law.
These T&C, any Agreement, as well as any sale and/or supply of Products carried out by Fitt hereunder are regulated by, and shall be construed in accordance with Italian Law.

13. Exclusive Jurisdiction.
All the disputes, controversies or claims arising out of or relating to an Agreement regulated by these T&C and/or any sale or supply of Products shall be reserved to the exclusive jurisdiction of the Courts of Vicenza (Italy).

14. Language.
The Client executes these T&C in Italian and in English, it being agreed that should any conflict or inconsistency arise among the two versions, the Italian wording shall always prevail.

* * *

The Client/Il Cliente
____________________________________

* * *

In executing these Terms and Conditions, the Client hereby states and represents that it is has carefully read and expressly approved the following clauses:

3.2 Fitt’s right to suspend the delivery of the Products;
4.3 Term to raise claims and loss of warranty;
4.4 Warranty exclusions;
4.5 Warranty limits;
5.1 Limitations of Fitt’s liability;
5.2 Maximum liability cap;
6.2 Limits in the use of the other party’s intellectual or industrial property rights;
7.1 Fitt’s termination right;
7.2 Condition subsequent;
8. Assignment;
9. Force majeure;
10. Waiver;
12. Applicable law;
13. Exclusive Jurisdiction.